La Pandemia ha innescato una vera rivoluzione nell'utilizzo degli strumenti digitali usati dalle PMI per mantenere il contatto con i propri clienti (email, chat, social media,...) e per sostenere i fatturati determinati dal calo dei consumi e dalle restrizioni alla mobilità delle persone definiti dai vari DPCM. I tool utilizzati sono diversi (dai sistemi di istant messaging ai tradizionali siti) ma l'evidenza fatta emergere dall'osservatorio del Politecnico di Milano dimostra che lo sviluppo più significativo è stato quello realizzato mediante l'adesione dei Marketplace.

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Sul breve periodo, e quindi sul piano meramente tattico, questo ha consentito di raggiungere nuovi target di consumatori e mantenere i fatturati, ma sul lungo periodo?

La perdita della cosiddetta "Brand Identity" e la conseguente erosione della marginalità nelle vendite non sembra essere una scelta strategica da portare avanti a lungo. Dal lato dell'offerta si sono affacciati molti service provider che abilitano App e Web facilmente abbattendo i costi di investimento iniziali e riducendo i costi 'running'. Le opportunità sono molte e sul lungo periodo saranno un 'must' per tutti; la barriera più importante è quella culturale e di mancanza di Know How.